Fondata nel lontano 1884, la storia di Piaggio - uno dei marchi più importanti della storia italiana - è legata indissolubilmente a quella del nostro paese.

Sono gli inizi del Novecento, quando Rinaldo Piaggio rileva l'attività del padre e la converte in un'azienda dedita all'arredo di navi lussuose. Tuttavia, una volta resosi conto dello scarso potenziale di crescita, ben presto Rinaldo decise di estendere la sue imprese nel settore ferroviario, impegnandosi nella costruzione e riparazione di carrozze; scelta che si rivelerà fondamentale, poiché consentirà all'azienda di costruirsi un team di tecnici ed ingegneri.

Successivamente, l'arrivo della Prima Guerra Mondiale, aprirà a Piaggio la porta verso una nuova frontiera: l'aereonautica. Questo riadattamento della produzione, permise all'azienda di sopravvivere durante la crisi postbellica, e spinse Rinaldo ad espandersi ulteriormente in questo settore, il quale acquistò (tra il 1915 ed il 1924) altre aziende e stabilimenti, rilevandone le maestranze che di conseguenza resero l'azienda ancor più all'avanguardia.

Sarà proprio nel 1944 che il figlio Enrico Piaggio - in previsione della ripresa e della ricostruzione del paese nel secondo dopo guerra - commissionerà i suoi primi mezzi concepiti per gli spostamenti individuali: i Piaggio MP1, MP5 ed MP6, meglio noti come "Paperino"; dei prototipi di Scooter che nonostante le loro innovazioni di derivazione aereonautica, non verranno mai commercializzati.  

Soltanto nel 1946 Piaggio rivoluzionerà definitivamente il mondo delle due ruote, dando vita alla famosissima Vespa 98; il notevole successo riscosso da quest'ultima, sarà così tale da consacrarla negli annali come una vera e propria "icona" del nostro paese, dedita al miglioramento della qualità della vita degli italiani e non. Questa meravigliosa creazione, riproposta in varie versioni fino ai giorni nostri, insieme ad altri modelli successivamente costruiti dall'azienda genovese, hanno aiutato a caratterizzare il nostro paese ed il nostro popolo, rendendoci riconoscibili agli occhi di tutto il mondo per stile, innovazione ed ambizione.

Scorri l'elenco per visionare alcune delle offerte che noi di Castelmoto abbiamo pensato per te.

Dati Mancanti

Spiacenti! Non ci sono ancora dati caricati per questa sezione.